• Tarragona 1
  • intestazione

MOOC (Open Online Course)

Cosa sono i MOOC?

I MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L’accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.

Oltre al materiale didattico come video e quiz, i MOOCs forniscono forum interattivi che aiutano a costruire una comunità di studenti e professori ed un ecosistema di apprendimento più ampio. I corsi sono per lo più gratis, il pagamento è a volte necessario per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari.

Il termine è stato coniato MOOC nel 2008 durante un corso chiamato “Connectivism and Connective Knowledge” a cui hanno partecipato 25 studenti dell”Università di Manitoba ed anche 2.300 utenti della rete in modalità gratuita.

Come funzionano i MOOC?

I MOOCs offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall’Arte all’Economia e dall’Archeologia all’Informatica. Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni.
Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l’impegno all’interno della classe. Sempre più spesso, i MOOCs forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.

MOOC video esplicativo

 

 Le principali piattaforme MOOC (Massive Open Online Courses) con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono le seguenti:

Piattaforma

 Indicazioni

 

EMMA

The European Multiple MOOC Aggregator, in breve EMMA, è un progetto pilota di 30 mesi supportato dall'Unione Europea.

EMMA fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue

Eduopen

Progetto realizzato da 14 atenei italiani in collaborazione con il Miur, è un portale di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti.

Federica.eu

Federica.eu è una piattaforma e-learning realizzata dall’Università di Napoli Federico II.

I corsi sono quasi tutti in italiano; l’iscrizione è gratuita e aperta a tutti.

Ccoursera.org/sapienza

Piattaforma (perlopiù in inglese) dove è possibile seguire corsi online erogati da numerose università in tutto il mondo.

L'Università La Sapienza di Roma offre alcuni corsi in lingua italiana.

Uninettunouniversity

Piattaforma dei moocs dell’Università Telematica Uninettuno

 

 

 

Area utenti

  

Scuola Digitale

Abbiamo 77 visitatori e nessun utente online

Contatti

Home
Via Tarragona, 16
07041 Alghero (SS)
Phone
T. +39 079 981638
F. +39 079 9730062
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook