Continuità e orientamento

Le iniziative prevedono l'organizzazione di attività riguardanti tematiche d'interesse comune alle classi partecipanti, di vario ordine e grado. Si ritiene possibile la cooperazione tra alunni di ogni ordine di scuola. I gruppi classe coinvolti nelle attività sarannnoformati da alunni di età diverse: si richiederà quindi agli i stessi di diventare protagonisti, e si stimolerà la collaborazione “peertopeer”, ritenendo che i ragazzi di maggiore età possano essere di supporto collaborativo per gli alunni più piccoli d’età garantendo però un aiuto che superi il gap generazionale determinato dalla figura dell’adulto. I piccoli saranno quindi spronati a migliorare ed i grandi apprezzeranno l’importanza del saper fare e del saper relazionare per poter trasmettere ad altri le proprie conoscenze.