• Tarragona 1
  • intestazione

Area potenziamento umanistico socio-culturale e per la legalità

I progetti attinenti a quest’area si propongono di valorizzare la scuola come comunità attiva che svolge un ruolo determinante nella costruzione del tessuto formativo e culturale del territorio di riferimento.

“Questa terra è la tua terra” promuove l’attivazione di laboratori espressivi con l’uso di diversi linguaggi e coinvolge il polo scolastico della Pedrera. È un contenitore multidisciplinare (storia, arte, musica, teatro, danza, cinema e letteratura) che vuole approfondire la conoscenza e la comprensione del ricco patrimonio culturale sviluppando nei bambini e nei ragazzi il senso di appartenenza alla propria terra e all’ambiente in cui vivono quotidianamente.

“Adottiamo il giardino archeologico” è un progetto che vuole guidare i bambini e i ragazzi (dall’infanzia alla scuola secondario di primo grado) a conoscere in modo diretto e giocoso il loro territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione. Vuole offrire, con l’ausilio di una didattica laboratorialeed esperienziale, la possibilità di scoprire e rivalutare beni storici, archeologici e naturali presenti nel quartiere in cui il polo scolastico è situato.

“Lo sguardo dell’aquilone” è una proposta trasversale per scoprire e riscoprire le potenzialità di un grande oggetto educativo come il cielo attraverso lo’osservazione, il disegno, la poesia , la geometria e i miti che incontrano il fare concreto del costruire aquiloni.

Area utenti

http://www.istitutocomprensivo2alghero.gov.it/index.php?option=com_content&view=category&id=178&Itemid=642

  

Scuola Digitale

Abbiamo 72 visitatori e nessun utente online

Contatti

Home
Via Tarragona, 16
07041 Alghero (SS)
Phone
T. +39 079 981638
F. +39 079 9730062
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook