Area di potenziamento musicale e artistico

L’area comprende le diverse proposte di ampliamento e di potenziamento dell’offerta formativa del nostro Istituto per ciò che concerne l’ambito musicale e artistico.

I progetti mirano ad un graduale accostamento degli studenti al mondo incantato della musica, del canto corale e dell’espressione teatrale. Si prefiggono di sviluppare e rafforzare, attraverso diversi approcci metodologici, la sensibilità e le competenze degli alunni nei diversi ambiti coinvolti. I differenti linguaggi prescelti contribuiscono, inoltre, alla crescita globale ed armonica dei bambini e dei ragazzi, al rinforzo dei livelli di autostima e di lettura consapevole delle proprie emozioni. Alcune proposte si sviluppano nella direzione della continuità verticale  fra i diversi ordini. La conduzione è affidata ai docenti interni ma si avvale anche del supporto di risorse esterne qualificate.